MXO EVENTI

ZONA ARTICOLI -------- CLICCATE SULL'IMMAGINE PER AVVENIMENTI AGGIORNATI --------

QUI SCRIVEREMO SOLO GLI ARTICOLI PIU CARATTERISTICI

venerdì 20 maggio 2022

per MXO EVENTI best selection del mese FAT BOY SLIM a giugno 2022

  MXO EVENTI best selection


 

Firenze, 1 giugno 2022 - Oltre 35 anni di carriera, che prese il via come bassista, poi album epici, come "You've come a long way, baby", nonché collaborazioni con Madonna, David Byrne, Iggy Pop, vittorie ai Grammy e ai Brit Awards e soprattutto, dj set apprezzati in tutti i club e festival di tutto il mondo hanno reso Fatboy Slim una leggenda della musica. Firenze ospita l’atteso set del celebre disc jockey e produttore britannico, che torna alla ribalta mercoledì 1 giugno all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (ingresso dalle 19), nell’ambito degli eventi dello spazio estivo Ultravox. Fatboy Slim all'anagrafe Quentin Leo Cook, conosciuto anche come Norman Cook e come The BPA (The Brigthon Port Autority), ha coniato da tempo un suo stile originale, il big beat, che combina dinamicamente un’elettronica imparentata con hip hop, breakbeat, rock funk,e R&B. 

Dalla fine degli anni ’80 l’artista di Bromley ha suonato con vari gruppi (il primo e più famoso è quello degli Housemartins, con cui Norman suona il basso e gira il mondo proponendo un pop gospel alieno e coinvolgente). Ma, fin da subito, al contempo produce e si esibisce come dj in club londinesi, americani e sulle spiagge di Brighton. Con l’esplosione della house, nella seconda metà degli anni Ottanta, Fatboy inizia a sperimentare con successo in varie direzioni, riuscendo a unire (nel ritmo) il vecchio amore per i Clash e gli Who con i giri di basso sintetici made in Chicago e Detroit. 

I suoni che gli frullano in testa danno alla sua musica un imprinting di modernità condivisibile. E, questo sound decisamente all’avanguardia, grazie anche a un illuminato uso della tecnologia dei campionamenti ha creato le basi per la musica da club degli ultimi venti anni. Fatboy Slim non è insomma solo un dj scala classifiche, ma è stato e continua a essere uno tra i musicisti capaci di creare qualcosa di nuovo tra loop e pattern sintetici spezzati da una breakbeat incalzante. 
Dj instancabile, al motto di "Eat, sleep, rave, repeat" – titolo tra l’altro di una traccia entrata nella Top 3 UK con i celebri remix di Calvin Harris e di Dimitri Vegas & Like Mike – ha diffuso la cultura dance nel mondo, portando l'elettronica nelle prime posizioni delle hit parade: l’ultimo successo è il singolo "Speed Trials on Acid" con Carl Cox. Ma, intanto Fatboy Slim si alterna tra dj set nei migliori festival e club di tutto il mondo, remix e produzioni di nuovi singoli techno-pop piacevolmente futuribili.

font









font foto